Qual’è lo Scopo di questa condivisione….

Questa finestra si apre per dialogare, per condividere e per trasmettere informazioni, idee, spunti ed esperienze utili per la Salute dei Bambini.

Le proposte e le immagini tenderanno ad incoraggiare la manualità e la creatività del bambino attraverso l’uso di cibi e prodotti che provengono dalla Natura, dalla Terra  e  quindi dal Mondo Vegetale.

Con la manipolazione e l’ esperienza diretta, il bambino nutre e rafforza la propria identità e scopre i propri talenti.  I bambini assorbono, sentono, vivono, memorizzano, percepiscono…. ogni azione e manipolazione diventa un messaggio diretto al  loro cervello e alla  loro psiche ed ogni istante diventa un ‘occasione per arricchire quel loro mondo interiore che, se ben nutrito e coltivato, darà fiori e frutti straordinari.

” Guardare un bambino rende evidente che lo sviluppo della sua mente passa attraverso i suoi movimenti”….“Il lavoro manuale con un fine pratico aiuta ad acquisire una disciplina interiore”
Maria Montessori.
Muovere le mani per creare cibi sani con  cereali, legumi, verdure. e muovere le mani per creare progetti con la sabbia, con il legno, con i colori, con il sale, con le farine, significa  anche nutrire  la mente e lo spirito con messaggi sani, positivi ed autentici. Attraverso le loro creazioni, noi adulti possiamo leggere la loro visione del mondo e  cosa vogliono comunicarci e cosa desiderano e come poterli così aiutare ed accompagnare con grande rispetto nel loro percorso di crescita.

 

      

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web